60 milioni di accessi al mese sulla TOP 15 dei portali immobiliari italiani.
Chiariamo che parliamo di portali immobiliari verticali, quindi nell’analisi non rientrano i portali generalisti come Subito.it e non rientrano i portali immobiliari “Fai da te”.
Alcune considerazioni che si possono trarre da questi dati
- I portali immbiliari si confermano come primo access point per chi ha una necessità immobiliare. Il trend è sempre in continua crescita.
Se da novembre 2018 a gennaio 2019 si è registrato un aumento delle visite di circa 10 milioni di utenti, anche il saldo da marzo 2019 a gennaio 2019 è risultato positivo superando i 60 milioni di visite al mese. - I 3 portali immobiliari leader (immobiliare.it, Casa.it, Idealista.it) assieme assorbono oltre l’85% di traffico di questa classifica.
- I TOP5 di questa cassifica assorbono il 93,83% del traffico!
- Solo 6,17% è la somma del traffico generato dai restanti 10 portali immobiliari in classifica
- Trovacasa.net e Wikicasa.it continuano la loro crescita.
Se raffrontiamo i dati di marzo 2019 vs gennaio 2019 notiamo
– Trovacasa.net una sostanziale stabilità
– Wikicasa.it continua il trend di crescita. Da poco si festeggiava l’ingresso nel club del milione di visite, nel marzo 2019 ha abbondantemente superato i 2 milioni di visite/mese - Trovacasa.corriere.it continua nella sua parabola discendente.
Negli ultimi 3 mesi ha totalizzato una media di traffico inferiore alle 100 mila visite e potrebbe essere una grande assente nella prossima classifica salvo che non cambi la rotte nei prossimi mesi.
Sono diverse le considerazioni che si possono trarre da questi numeri, e lascio all’utente trarre le dovute considerazioni.
Ma una puntualizzazione mi preme farla anche leggendo nei gruppi social determinate posizioni contro l’utilizzo di questo potente strumento.
Se i TOP 3 sommano l’85% del traffico utile ad un agente immobiliare, se la TOP5 somma circa il 94% del traffico utile ad un agente immobiliare, trovo prive di fondamento le posizioni di professionisti che affermano di poter lavorare senza portali immobiliari o di puntare esclusivamente sui piccoli per via delle politiche di pricing di queste realtà.
Continuo a sottolineare e suggerire l’utilizzo di almeno un portale immobiliare BIG nella composizione del marketing mix della strategia di un’agenzia immobiliare.
Con la stessa schiettezza, esorto a non fare del portale immobiliare l’unica strategia di marketing.
Se vuoi conoscere come ottimizzare i budget dei portali immobiliari leggi questo articolo su come usare i portali immobiliari
I dati riportarti nell’analisi sono stati estratti e rielaborati da Similarweb