Classifica Portali Immobiliari – Update 2018: Idealista secondo portale nazionale!

Indice dei contenuti

Condividi questo articolo su:
Classifica portali immobiliari 2018 - copertina

Idealista.it è il secondo portale nazionale!

Terremoto nel mondo dei portali immobiliari

Un vero e proprio terremoto nel mondo dei portali immobiliari dall’ultima rilazione di novembre 2018 rispetto la precedente. Idealista corre veloce ed ormai è formalmente il secondo portale immobiliare italiano, Casa.it registra un calo importante, da verificare nel tempo se si tratta di un episodio o di un aspetto strutturale, Immobiliare.it si conferma sempre più leader.
La classifica TOP15 perde consistenza, sono 5/7 i portali “utili” al netto dei portali locali e subito.it che è generalista. Wikicasa.it entra nel riservato club del “milione” di visite.
Aumentano gli utenti che utilizzano i portali come primo punto d’ingresso: 5 milioni in più.
47 milioni vs i 42 milioni dell’anno precedente.
Vediamo in dettaglio i dati:

Classifica portali immobiliari 2018 vs 2017

Quali informazioni possiamo estrapolare da questi dati?

  1. Immobiliare.it si conferma leader indiscusso del mercato
  2. Casa.it perde sempre più terreno ed ha perso il secondo posto sul podio anche se virtualmente ricopre ancora la seconda piazza.
  3. Idealista.it possiamo considerarlo ormai il secondo “big player” del mercato (nel prosieguo spiego perché). Una crescita paragonabile a quella di Immobiliare.it
  4. Trovacasa.net continua il suo trend prepotente di crescita.
  5. Wikicasa.it sfonda quota 1 milione di visite ed è ufficialmente quinto nella gerarchia dei portali immobiliari di compravendita in quanto la quinta posizione è occupata da Mioaffitto.it che stando al nome ha un focus specializzato.

5 milioni in più sono le visite mensili rispetto il pari periodo del 2017.

E’ sempre maggiore il numero di utenti che utilizza il portale immobiliare come primo access point per la ricerca di soluzioni alle proprie necessità immobiliari.

Rielaborazione dati Similarweb

Nel 2017 i 3 portali immobiliari leader nazionali totalizzavano 37 milioni di visite al mese, oggi (novembre 2018) superano i 40 milioni!

Va bene puntare anche sul proprio sito ed un marketing mix, anzi è OBBLIGATORIO farlo, ma guai a rinunciare a prescindere alla potenza del canale portale per posizioni ideologiche.

Dalle mie parti si direbbe “per dispetto a mia moglie mi taglio il ….”

Escono dai radar rispetto la precedente classifica diversi portali.
Nella statistica riportata si prendono in considerazione solo i portali nazionali che registrano almeno 100 mila visite mese.

Con estrema fatica Attico.it, in passato un bel punto di riferimento del settore, mantiene la sua presenza nella classifica.

Si ricorda che nell’analisi mancano i portali generalisti come Subito.it in quanto non si riesce a circoscrivere il traffico dedicato esclusivamente alla categoria immobiliare, gli eventuali portali immobiliari locali e i portali immobiliari aggregatori come Trovit, Mitula e simili che accolgono gli annunci di altri portali e non direttamente dagli operatori.

Analisi dei tre big player

Concentriamo l’analisi sui tre “big player”: Immobiliare.it, Casa.it, Idealista.it

Rielaborazione dati Similarweb

L’importanza strategica di questi 3 portali immobiliari è indiscutibile, uno dei 3 non può mancare nel piano di marketing mix di un professionista immobiliare.

Rispetto ad un anno fa si registra un vero scossone!

Oltre a rimarcare il pesante delta negativo di Casa.it rispetto al pari periodo precedente, un’emorragia di oltre 2 milioni di visite mensili, sono altre le considerazioni che possiamo trarre analizzando oltre ai dati di visita anche i dati delle pagine medie per visita.

Fonte: Similarweb

Un dato “pesante” che salta subito all’occhio sono le 12,27 pagine medie visitate su Idealista. Per comprendere l’importanza di tale dato è come se ad ogni visita un utente che accede a Idealista guardi 4 schede immobile in più rispetto a Immobiliare.it.

Infatti, se moltiplichiamo il dato del numero visite mensili con il numero di pagine medie per visita otteniamo altre importanti valutazioni:

Rielaborazione dati Similarweb

Questa rappresentazione fa comprendere perché se ragioniamo nella logica del traffico, Idealista.it viene posizionato in seconda posizione nella gerarchia dallo scrivente.

Se ad oggi, in puri termini assoluti di traffico, c’è ancora un divario di mezzo milione di visite fra Idealista.it e Casa.it si rileva anche che per ogni singola visita di Idealista.it porta a visualizzare in media 12,27 pagine che genera un solco importante in questo “duello” e rende meno sensibile il divario dal leader Immobiliare.it.

Rielaborazione dati Similarweb

Da questa rappresentazione si evince che se consideriamo solo il traffico mensile Casa.it ha un punto percentuale di vantaggio su Idealista.it: 26,96% su 25,97%.
Ma se consideriamo quanto viene capitalizzata ogni singola visita, notiamo che il divario fra Idealista.it e Casa.it è di circa 10 punti percentuali a favore di Idealista.it (31,98% di Idealista contro il 22,46% di Casa.it) e che i 22 punti percentuali di GAP di Idealista.it da Immobiliare.it si riducono a 15,5: 45,56% su 31,98%. Sempre importante come GAP ma sicuramente meno pesante.

A supporto della tesi che Idealista.it sia ufficialmente nella seconda piazza del podio, stando alle rilevazioni di novembre 2018, lo si evince anche dalla classifica de ranking nazionale dello strumento utilizzato per queste rilevazioni: Idealista.it è in posizione 74 mentre Casa.it è in posizione 77.
Saldamente al comando Immobiliare.it con 48.

Ovviamente tali trend andranno confermati nel tempo per poter confermare tali ipotesi.

Il club del “milione” di visite

Procedendo nell’analisi, si registra l’ingresso di Wikicasa.it nel club del “milione di visite”.
Un traguardo importante e significativo se si considerano le importanti barriere all’entrata in questo settore e la giovane età di questo progetto.

Considerazioni

Se partiamo dai primi dati emersi online del 2012 grazie a PortaliImmobiliari.net notiamo che da oltre 200 portali immobiliari censiti, con una importante TOP25 oggi a fatica riusciamo a parlare di TOP15 se prendiamo in considerazione la soglia delle 100 mila visite.
Ma probabilmente oggi avrebbe più senso parlare di TOP7, ossia quella soglia occupata da Affitto.it a ridosso delle 500 mila visite.

Escludendo quindi i 2 portali immobiliari dedicati all’affitto (mioaffitto.it e affitto.it) sono 5 i portali immobiliari dedicati in modo “generico” alla compravendita.

Come ho già avuto modo di argomentare in passato, c’è spesso una sovrapposizione di target fra Immobiliare.it e Casa.it. Ho registrato casi che raggiungevano soglie dell’87% e non sono mai stato sotto il 70%.

Per queste motivazioni opterei per avere solo uno dei due in prima battuta di questi 2 portali immobiliari nel caso abbiamo lo stesso portafoglio immobili da pubblicare.
E’ possibile valutare l’ipotesi di tenerli entrambi laddove si decida di adottare strategie di diversificazione del portafoglio immobili.

Tuttavia, se dovessi optare per abbinare un ulteriore portale senza indugio sceglierei Idealista.it.
Non solo perchè
formalmente secondo nelle gerarchie, ma soprattutto perchè al momento riscontro una sovrapposizione di target minima rispetto ad i valori che dalle mie esperienze registro nel rapporto fra Immobiliare.it e Casa.it (mie valutazioni su clientela gestita in modo diretto, ma invito gli utenti a cercare le proprie risposte a tal riguardo con puntuale attività di monitoraggio).

A questi abbinerei come outsider Trovacasa.net e Wikicasa.it.
Trovacasa.net è un portale che in vari momenti storici ha stretto  delle partnership con altri portali immobiliari. In passato con Immobiliare.it e recentemente proprio con Wikicasa.it.

Riepilogando, un’ipotesi di approccio ai portali costruttiva potrebbe essere:

  • Un abbonamento premium a Immobiliare.it
  • Un abbonamento premium a Idealista.it
  • Un abbonamento premium a Wikicasa.it
  • Completare la copertura del marketing mix degli altri canali
  • In caso di extrabudget considerare ulteriori portali immobiliari.

Sulla gestione della visibilità extra e banner sui portali immobiliari valgono le considerazioni riportate nell’articolo “Usare i portali Immobiliari”

Marketing MIX: non trascurare di allocare budget ad altri strumenti:

  • Sito web aziendale
  • Blog aziendale e strategie di content marketing
  • Strumenti di direct e-mail marketing e strategie collegate
  • Advertising OnLine: Facebook ADS, Linkedin ADS e Google AdWords
  • Social Media Marketing

Non commettere il grandissimo errore di erodere tutti il budget di comunicazione e marketing sui portali immobiliari.
Se vuoi conoscere come ottimizzare i budget dei portali immobiliari leggi questo articolo su come usare i portali immobiliari


I dati riportarti nell’analisi sono stati estratti e rielaborati da Similarweb

Academy CoachImmobiliare

Portali Immobiliari, Annuncio Immobiliare Efficace, Sito Internet Immobiliare, Facebook ADS, Google ADS , LinkedIn ADS, Social Media Marketing, Direct E-mail Marketing, Personal Brand... in pratica!