Blockchain Immobiliare.
La tecnologia che può stravolgere il settore immobiliare così come lo abbiamo vissuto oggi è già reale ed un modello concreto. Anche in Italia si stanno muovendo passi importanti in questa direzione. Purtroppo, quando si parla di questa tematica si mescolano sempre luoghi comuni e nessi con i bitcoin e criptovalute che nulla hanno a che fare!
Immobiliare, Bitcoin, Blockchain e criptovalute? Facciamo chiarezza.
Veramente gli agenti immobiliari devono tenere in considerazione l’opportunità di far compravendere casa in bitcoin?
Questa tecnologia ha spianato la strada agli Smart Contract (Contratti Intelligenti) che oggi permettono di compravendere casa online.
Buona visione….
Conclusioni
Non suggerisco atteggiamento “aspettiamo e quando arriva ci pensiamo”.
Se la prospettiva di fare questo lavoro è superiore ai 5 anni, ponetevi oggi le giuste domande.
Non potete farcela da soli.
Mai come ora sarà necessario creare rete e sinergie. Non si tratta di farsi fare il sito dal cugino del mio amico che capisce di internette…
POLVERIZZAZIONE
L’Italia è in controtendenza con l’Europa in termini di polverizzazione della professione. In Europa sempre più uniti, in Italia sempre più soli. Il singolo sarà incapace di gestire questo passaggio.
LE ASSOCIAZIONI DEGLI AGENTI IMMOBILIARI
Le associazioni oggi non potranno essere la vostra guida. Già lo scrive il consigliere nazionale con delega alla comunicazione di una grande associazione nazionale “film già visto con la firma digitale”. Non c’è al momento una piena coscienza e informazione del fenomeno.
GOVERNO
Non potete aspettare un intervento Governativo.
Uno: perché credo sia IMPOSSIBILE per chiunque bloccare questa evoluzione. La si può rallentare ma arriva. Se viene rallentata è per permettere ai grandi player di organizzarsi.
Due: perché i mercati sono più veloci delle leggi.
Se il cliente finale ha un vantaggio, l’adotterà. Se arriva dal basso non puoi farci più nulla se non offrire ciò che chiede il mercato. Meglio essere pronti ad offrirlo.
OPPORTUNITA’
Cambieranno molte cose, ma non è detto che sia un male. Si potrebbero azzerare le attuali rendite di posizione oppure imbeccare corridoi dove infilarsi.
VINCE IL CLIENTE
Il cliente vuole essere al centro. Lo chiede il mercato.
La blockchain è una risposta ad una domanda del mercato.
TRASPARENZA; CERTEZZA; SICUREZZA.
Cominciate a pensare con la testa del cliente.