WikiCasa – Pietro Pellizzari ci parla del Portale degli Agenti Immobiliari

Indice dei contenuti

Condividi questo articolo su:

Ho conosciuto Pietro Pellizzari al Real Estate Awards qualche mese fa, dove ricevette il premio come “Miglior Progetto Innovativo Start Up” per WikiCasa e WikiRE.
L’obiettivo è colmare la domanda spinta degli operatori di settore di creare il “Portale Immobiliare degli Agenti Immobiliari”.
A distanza di quasi un anno da quel premio, ho voluto chiedere direttamente alla fonte le particolarità di questo progetto.

wikicasa e wikire Pietro PellizzariCiao Pietro, andiamo subito al sodo: perché www.wikicasa.it è il portale degli agenti immobiliari?

L’obiettivo che WikiCasa.it si propone è di ridare centralità alla professionalità dell’agente immobiliare, sempre più svilita dai grandi portali commerciali.
I principali portali immobiliari italiani consentono ai privati di pubblicare gratuitamente, invitando il cliente a vendere o comprare un immobile da sé, senza bisogno di affidarsi ad un agente immobiliare. Noi non siamo d’accordo, crediamo nel valore del servizio offerto dagli agenti immobiliari, per questo WIKICASA non accetta inserzioni provenienti da privati e da non agenti immobiliari.
Vogliamo ridurre il fenomeno di disintermediazione e assicurare all’utente che cerca immobili online la qualità del dato, garantita dagli agenti immobiliari professionisti.
Basta informazioni inaffidabili, dati mancanti, niente più valutazioni forfettarie effettuate dai portali, serve trasparenza e professionalità nel sistema per far ripartire il mercato.

Che cosa distingue WikiCasa dagli altri portali immobiliari?

Gli agenti con WIKIRE e con WIKICASA non saranno semplici inserzionisti ma potranno diventare soci, veri protagonisti del progetto.  Gli agenti che diverranno soci avranno un canone di abbonamento scontato mentre il sistema di MLS sarà fornito gratuitamente a tutti gli agenti immobiliari regolarmente abilitati.
Gli agenti immobiliari sono stanchi di pagare sempre di più i portali che agevolano la disintermediazione e sviliscono la loro professionalità… facendo le valutazioni al posto loro e invitando il privato a bypassare l’agenzia e utilizzare direttamente il portale… è ora di cambiare: con noi gli agenti saranno protagonisti di un progetto che vuole ridare smalto e business alla categoria.

Siamo come al solito “al cane che si morde la coda”.
Gli agenti immobiliari chiedono “prova gratuita” per provare il servizio.  Senza budget è impensabile offrire un livello di servizio adeguato.
IL SISTEMA ENTRA IN LOOP. Quali suggerimenti?

Lo ripeto, il nostro focus è sugli agenti immobiliari: condividiamo un obiettivo comune ma abbiamo bisogno della loro fiducia.
Li vogliamo dalla nostra parte, perché noi siamo dalla loro.
Noi crediamo nel progetto e ce la stiamo mettendo tutta, ma dipende anche da quanta fiducia ci daranno gli agenti: vogliono continuare a subire le regole dettate dai grandi portali o vogliono finanziare la crescita di un progetto proprio?
Questa è un’esigenza che nasce dagli agenti, noi abbiamo semplicemente creato un progetto in grado di soddisfarla.

L’abbonamento verrà reinvestito al 100% in visibilità aggiuntiva per l’agenzia, tramite campagne di retargeting, pubblicità su Google Adwords, Facebook e attraverso la rete di aggregatori a cui siamo collegati. Ciò garantirà un aumento significativo nei contatti.

A questo punto, gli agenti hanno due scelte:

  1. credere in WIKIRE-WIKICASA e dar vita ad un operatore di sistema che li rappresenti nel web e che sia allineato con i loro interessi;
  2. lasciare in mano ai portali il predominio del web… andando così incontro a una riduzione del loro fatturato dettato dalla maggiore disintermediazione e ad una progressiva riduzione della marginalità causata dai costi crescenti degli abbonamenti.

Grazie Pietro, chiarissimo!
Giusto segnalare la pagina dove ogni professionista (e solo professionista) può registarsi senza alcun vincolo: https://www.wikire.it/register

Academy CoachImmobiliare

Portali Immobiliari, Annuncio Immobiliare Efficace, Sito Internet Immobiliare, Facebook ADS, Google ADS , LinkedIn ADS, Social Media Marketing, Direct E-mail Marketing, Personal Brand... in pratica!