Agente Immobiliare Digitale 2022

Indice dei contenuti

Condividi questo articolo su:
Agente Immobiliare Digitale 2022

Agente Immobiliare Digitale nel 2022?
Cambiamo tutto per non cambiare nulla!

L’agente immobiliare resta immobile nonostante la forte spinta dal basso verso l’utilizzo della rete e della tecnologia. 
È quanto emerge dal report 2022 “Agente Immobiliare Digitale” del Monitor Digitale di Libero Pensiero Immobiliare, affermata community di professionisti immobiliari.

Com’è evoluta l’adozione della tecnologia dell’agente immobiliare dopo la pandemia?
I risultati non sono particolarmente incoraggianti. Lo si desume dalla comparazione dei risultati fra il primo sondaggio effettuato nel 2022 e quello recente pubblicato ad aprile 2022.

Probabilmente una delle cause della forte resistenza al cambiamento risiede nell’elevato tasso di anzianità della categoria: meno del 10% degli agenti immobiliari ha un’età inferiore ai 34 anni.

Eppure, la necessità di adottare la tecnologia per competere è molto sentita: il 72,9% degli agenti immobiliari afferma che la tecnologia sia una variabile fondamentale per competere se si desidera restare nel mercato nei prossimi anni.

Però pensiero e azione non sempre collimano.
I dati che emergono infatti vanno nella direzione opposta e confermano i dati rilevati nel 2020, nonostante una forte spinta dal basso.

  • Permane una forte sacca di resistenza all’utilizzo del gestionale immobiliare, e probabilmente per gran parte degli utilizzatori è solo strumento di pubblicazione simultanea degli annunci sui portali immobiliari (servizio multiposting)
  • Quasi il 60% non crede nel sito internet.
    Il 16,6% dichiara di non averne uno. Il 43% di chi lo possiede non lo utilizza strategicamente ai fini del business. Non offrono risposte ad un mercato che cerca risposte alle proprie esigenze e non è nelle condizioni di trovarle.
  • La rete per la maggior parte degli agenti immobiliari non va oltre il portale immobiliare.
    Sono molto basse le percentuali di utilizzo di altre piattaforme di business come Facebook, Instagram e Google e spesso utilizzate in modo improvvisato con bassi livelli di soddisfazione.
  • 20% è la percentuale degli agenti immobiliari che utilizzano con continuità i social media marketing in modo strutturato e organizzato per comunicare con il proprio target e attivare conversazioni e relazioni.

Questi dati e tantissime altre informazioni utili sono disponibili nel report Agente Immobiliare Digitale 2022 scaricabile gratuitamente.

33 pagine di analisi e numeri per comprendere il mercato e pianificare le strategie

Conosci l'academy del marketing immobiliare?

Guarda i percorsi di formazione di qualità di Coachimmobiliare. Webinar gratuiti, Webinar PRO, videocorsi, E-Book, Eventi in aula.

Portali Immobiliari, Annuncio Immobiliare Efficace, Sito Internet Immobiliare, Facebook ADS, Google ADS , LinkedIn ADS, Social Media Marketing, Direct E-mail Marketing, Personal Brand... in pratica!

Academy CoachImmobiliare

Portali Immobiliari, Annuncio Immobiliare Efficace, Sito Internet Immobiliare, Facebook ADS, Google ADS , LinkedIn ADS, Social Media Marketing, Direct E-mail Marketing, Personal Brand... in pratica!