Hai qualche domanda? Scrivimi ora!

Portali Immobiliari, traffico record! La quarantena è terminata

Indice dei contenuti

Condividi questo articolo su:
Portali Immobiliari - Traffico record
La quarantena dell’immobiliare è terminata. E’ quanto emerge dal report del II trimestre 2020 sul traffico dei portali immobiliari che evidenzia il ritorno dei valori del passato sui volumi di traffico dopo il crollo da lockdown. Il mese di giugno 2020 ha registrato il record di visite storico sui portali TOP15! Quasi 65 milioni di visite.
Record di visite storico sui portali immobiliari: 64.721.411
Il record precedente era stato registrato nel settembre 2019 con 63 milioni di visite. Un milione e mezzo di visite in più rispetto a settembre 2019. Ottimo segnale di ripresa. andamento traffico portali immobiliari - dic 2018 giugno 2020 Scavando ancora fra i numeri, rileviamo che sono 12.360.393 visite in più rispetto al mese di giugno dell’anno precedente! La voglia di casa per gli italiani non è passata, la domanda potenziale è altissima. Probabilmente l’esperienza lockdown ha accentuato la voglia di ricerca di soluzioni di qualità. 12 milioni di visite in più rispetto l’anno precedente sono un bellissimo segnale per tutti gli operatori del mercato e soprattutto per gli agenti immobiliari, utilizzatori primari del portale immobiliare.

Classifica per volumi di traffico

Quali sono i portali più performanti in termini di traffico nel mese di giugno 2020? Procedendo nell’analisi puramente quantitativa rileviamo che le posizioni fra i portali immobiliari leader non registrano particolari scossoni rispetto ai mesi precedenti. Immobiliare.it, Idealista.it e Casa.it mantengono le loro posizioni nella stessa gerarchia rispetto ai mesi precedenti. Fra i portali di terza fascia, ossia i portali con volumi di traffico inferiori al milione di visite, registriamo due cambi molto significativi rispetto al mese di marzo 2020:
  • Immobiliovunque.it scivola al 14° posto in classifica e abbandona la TOP10
  • Cambiocasa.it riconquista la TOP10

Analisi traffico del secondo trimestre 2020

Sono oltre 155 milioni le visite ai portali TOP 15 del secondo trimestre. Una media mensile di 51.666.000 visite. Un milione in più rispetto al primo trimestre (50.652.000). Trimestre in crescita che lascia presagire un ritorno alla normalità nei prossimi due trimestri se non accadono eventi traumatici come quelli appena vissuti. Anche l’analisi del traffico aggregato del trimestre conferma l’andamento rispetto al mese di giugno 2020 in termini di traffico quantitativo. Si segnala Cabiocasa.it che guadagna una posizione ai danni di Bancadellecase.it nella TOP10. Spostiamo il focus sui dati qualitativi.

Analisi qualitativa del traffico ai portali immobiliari

L’analisi qualitativa del traffico prende in esame non solo i volumi di traffico in senso stretto, ma anche il tempo totale speso ad ogni visita dal navigatore ed il numero di pagine visitate. Come argomentato nei report precedenti, daremo particolare attenzione al tempo totale speso (TTS) in quanto i tempi medi di permanenza sono anche indice di una maggiore probabilità di conversione. Tempo totale speso portali immobiliari - giugno 2020 Sulla base di queste considerazioni la TOP 10 risulta molto diversa rispetto alla classifica quantitativa di traffico. Il portale leader risulta essere Casa.it e anche Globocase.com guadagna importanti posizioni. Tuttavia sia per Casa.it che per Globocase si evidenzia un dato particolarmente anomalo rispetto alle rilevazioni precedenti che si attestavano fra i 5 minuti circa in un caso e 2 minuti circa nell’altro. Un dato che potrebbe essere considerato “sporco” come presentato da Similarweb. Per tale motivo, in attesa di avere riscontri futuri sull’attendibilità di tale informazione, proponiamo anche una visione alternativa basata sulla media calcolata del TTS dal mese di gennaio al mese di aprile 2020 dove non si evinceva tale incoerenza lasciando al lettore l’autonomia di interpretazione di tali dati.
Il dato TTS giugno 2020 non risulta pulito, viene fornita un’altra vista
Rielaborazione TTS giugno 2020 A giudizio dello scrivente, questa visione è più attinente alla realtà. Sulla base di questa rappresentazione, si evincono le seguenti differenze fra analisi quantitativa e analisi qualitativa:
  • Dalla TOP10 esce Cambiocasa.it ed entra Risorseimmobiliari.it
  • Immobiliovunque è ultimo della TOP15
La TOP 10 dei portali immobiliari se analizzata dal punto di vista qualitativo è la seguente: TOP10 portali immobiliari giugno 2020

Conclusioni

I portali immobiliari hanno ripreso la loro corsa e confermano la centralità del loro ruolo come non mai fino ad oggi. Nel mese di giugno è stato registrato il record storico di traffico, dove abitualmente è sempre stato un mese calante di traffico in prospettiva dell’estate per poi ripartire di slancio nel mese di settembre. Probabilmente anche questa situazione è stata figlia della pandemia, dove abbiamo vissuto una situazione di incertezza e stallo nei mesi di marzo, aprile e maggio. Ora le prospettive sembrano molto positive, una ricerca così elevata lascia presupporre anche una dmanda reale consistente. Domanda che non si esclude possa essere motivata dalle situazioni di disagio vissute negli appartamenti nel periodo di lockdown. La casa non più vista come un “dormitorio” ma come ambiente da vivere in armonia.  
SCARICA IL REPORT IN FORMATO PDF PER AVERLO SEMPRE CON TE A DISPOSIZIONE Il download è diretto, non è richiesto alcun dato download-pdf-report portali 2019
Informazioni utili per la lettura dei dati
  • Rientrano nella classifica TOP 15 i portali immobiliari i portali che sono stati monitorati negli ultimi 12 mesi con volumi di traffico superiori a 100 mila visite
  • Lo strumento utilizzato per l’analisi è Similarweb
  • Rientrano nell’analisi solo i portali immobiliari verticali dedicati alla compravendita immobiliare.
  • Non rientrano i portali di vendita esclusivamente fra privati in quanto non offrono valore aggiunto alla categoria dei professionisti (e neanche a chi li utilizza a mio avviso).
  • Sono esclusi dall’analisi i portali generalisti come ad esempio Subito.it in quanto dagli strumenti in dotazione non è possibile filtrare la quota di traffico specifica per il settore immobiliare rispetto agli altri canali.
  • Non rientrano nell’analisi i portali proprietari di reti franchising

   

Conosci l'academy del marketing immobiliare?

Guarda i percorsi di formazione di qualità di Coachimmobiliare. Webinar gratuiti, Webinar PRO, videocorsi, E-Book, Eventi in aula.

Portali Immobiliari, Annuncio Immobiliare Efficace, Sito Internet Immobiliare, Facebook ADS, Google ADS , LinkedIn ADS, Social Media Marketing, Direct E-mail Marketing, Personal Brand... in pratica!
Articoli correlati

Academy CoachImmobiliare

Portali Immobiliari, Annuncio Immobiliare Efficace, Sito Internet Immobiliare, Facebook ADS, Google ADS , LinkedIn ADS, Social Media Marketing, Direct E-mail Marketing, Personal Brand... in pratica!