Hai qualche domanda? Scrivimi ora!

Video Marketing Immobiliare – Esempi pratici, approcci concreti e soluzioni

Indice dei contenuti

Condividi questo articolo su:
video marketing immobiliare

“Questo è l’anno dei video”!

Lo sento dire almeno dal 2015/2016, ma gli esempi dei video immobiliari che seguono confermano che la previsione in questo 2020 si possa veramente avverare. Le soluzioni sono diverse: dalla fornitura di servizi professionali, all’auto produzione con supporto al montaggio oppure APP completamente autonome. La tecnologia e i costi per la produzione oggi non rappresentano più un limite. Ed anche l’offerta di fornitori specializzati è ampia, di qualità e per tutte le esigenze.

Dopo anni di timidi tentativi anche raffazzonati di autoproduzione, qualche furbata di “animazione” di una galleria di immagini per avere più ranking e visibilità sui portali immobiliari, i video che seguono testimoniano che oggi i tempi sono maturi per un approccio strutturato e qualitativo!

Oggi i tempi sono maturi per un approccio strutturato e di qualità

Eh già, diciamocelo serenamente: i video, i virtual tour sono sempre stati visti come stratagemmi per ottenere punteggio in più nel ranking sui portali immobiliari per scroccare visibilità, ma raramente per offrire un servizio all’utente finale che deve acquistare una casa. C’era (o forse c’è ancora) chi usa lo stesso video e lo stesso virtual tour su tutti gli annunci solo per questo scopo.

Oggi però qualcosa sembra essere cambiato.

Il livello di consapevolezza degli agenti immobiliari verso questo strumento di comunicazione e marketing è cambiato.

Il video marketing immobiliare sta diventando una strategia seria ed efficace e sono tanti i professionisti che oggi si sono attivati per offrire questo servizio che può portare duplici benefici:

  1. Maggiore visibilità nella proposizione dell’offerta immobiliare utilizzando anche (soprattutto) i canali social
  2. Vantaggio in termini di brand e reputation “dimostrando” concretamente elementi differenzianti ai potenziali clienti venditori.

Avere gli abbonamenti su tutti i portali immobiliari non è più argomentazione sufficiente per i proprietari, sempre più evoluti ed informati.

Sussistono anche altri fattori a mio avviso che stanno velocizzando il processo di diffusione:

  1. La possibilità di uscire dal recinto dei portali immobiliari e maggiore utilizzo dei social network, accesso a prezzi modici alla strumentazione necessaria dove spesso la componente più preziosa potrebbe essere inclusa negli smartphone di ultima generazione capaci ormai di registrare anche in qualità 4K.
    La maggiore consapevolezza che non si può più continuare ad offrire soluzioni vecchie a problemi nuovi.
  2. Lo spirito di emulazione da un lato, le testimonianze di molti agenti immobiliari che ne divulgano alla velocità dei social i benefici e l’affermarsi sempre più costante del ruolo di Home Stager Professionisti e il diffondersi della cultura della presentazione dell’immobile stanno accelerando il ricorso al video marketing immobiliare. Già, perché fare un buon lavoro di presentazione dell’immobile è già un grande valore, ma comunicare questo valore è meglio! 😉
  3. L’aumento della consapevolezza che l’acquisto di una casa è figlia di emozioni. Che l’immagine, molto più delle parole, è in grado di trasferire emozioni. Che gli utenti che cercano casa trascorrono la maggior parte del tempo sui contenuti visuali.

Sicuramente ci saranno tante altre motivazioni, ma la verità è che oggi FINALMENTE c’è fermento sul video marketing immobiliare. C’è voglia di applicarlo in concreto sul campo.

Video Marketing Immobiliare: esiste una ricetta?

Come ogni novità è facile che ci sia disorientamento e confusione, anche perché le informazioni sono molteplici e spesso non si hanno le competenze per poter filtrare e selezionare.
Sul mio gruppo Facebook di Marketing Immobiliare LAB ho coinvolto diversi professionisti proprio per comprendere approcci e metodologie diverse. Penso a Paolo Marcigliano, agente immobiliare a cui va riconosciuto il merito di raccontarlo con un linguaggio semplice e fruibile che ha portato diversi suoi colleghi ad immedesimarsi e riconoscersi. Maurizio Bassi di Home Image for Real Estate che proviene dal mondo del cinema ma che dal 2013 cura l’immagine di ogni tipo di immobile. Paola Faravelli, agente immobiliare con la spiccata capacità nel saper comunicare le emozioni con il digitale. La sua passione risuona in queste parole “ciò che amo di questo lavoro è trovare l’anima delle case”… e lei è capace di comunicare quest’anima con immagini, testi e voce!

Impossibile non citare Fosca De Luca, perché è una Home Stager professionista che ha nel suo DNA la comunicazione visiva, ma anche perché ci lega l’amicizia e la possibilità di confronto costante vivendo nella stessa città ed operando nello stesso settore.

Poi c’è la rete, che ho sniffato per tanto tempo alla ricerca di soluzioni o ipotesi di soluzione.

E poi il mondo delle APP è sempre più in fermento e pronto ad offrire soluzioni a basso costo agli utenti… anche per l’immobiliare!

Cosa posso trarre da tutto questo frullato di informazioni?

Non esiste una ricetta che vada bene per tutti!

Probabilmente nessuna delle ipotesi da me esaminate sono sempre utili ed applicabili a tutto e tutti. Probabilmente ci saranno soluzioni dove ci si sente più a proprio agio, soluzioni che richiedono investimenti giustificabili solo in determinate circostanze oppure ci saranno casi dove aprirsi al video marketing immobiliare non è necessariamente la soluzione giusta. Oppure un mix di tutto ciò che sto per esporre da usare con sapienza in funzione degli obiettivi via via da definire.

Iniziamo questa video rassegna?

Fosca De Luca con VIDEO RÉCLAME

Fosca ha ravvisato da tempo la necessità di comunicare oltre gli schemi. Un passaggio quasi naturale, dopo aver preparato in qualità di Home Stager un immobile, il passo successivo è produrre un servizio fotografico di qualità e comunicare al mercato l’esistenza di questo gioiellino che potrebbe fare la felicità di tanti (o pochi) a seconda dei casi. Oggi alle foto si affiancano anche le video riprese.

Quindi “nasce un nuovo format di video immobiliare che segue la metodologia “americana”. L’elemento umano e tutte le informazioni necessarie per promuovere l’immobile solo con il video, e non un video che sia un accessorio del classico annuncio immobiliare.”

Maurizio Bassi con Home Image for Real Estate

Proveniente dal mondo del cinema, applica tecniche cinematografiche per creare video emozionali per il real estate.
Strumentazione e attrezzatura, attori e comparse, utilizzo di droni per raccontare le case con suoni e immagini da “pelle d’oca” come ho affermato in un’intervista con Maurizio.

Il confezionamento del video è modulabile in funzione degli obiettivi e del target dell’immobile. Il luogo comune che si presta solo per determinate tipologie di immobili è infondato, perché si presta benissimo anche per “normali” apprtamenti da città.
Vi presento 2 casi diversi per far comprendere la modularità.

Casa storica

Oppure questa villa…

Raccontare le case – Paola Faravelli

Il video che segue è stato girato con uno smartphone da Paola Faravelli, agente immobiliare.

Anche in questo caso ciò che guida è l’emozione, la musica e la voce calda fuori campo.

Presento anche un altro approccio di Paola, dove racconta la casa di Ruth.

E’ una testimonianza di chi ha acquistato una casa. Anche in questo caso una video testimonianza molto fuori dagli schemi.

Dov’è Attila?

Questo è uno di quei video che ho “sniffato” in rete dall’agenzia immobiliare Meani di Arcore dove hanno reso creativo e molto simpatico una visita immobiliare. Nessuna anticipazione… buona visione!

Paolo Marcigliano, l’agente immobiliare Romagnolo (ma di Ferrara) che…

Ogni agente immobiliare che frequenta gli “ambienti social” conosce Paolo. Lo definisco l’ariete del video marketing immobiliare. Gli va riconosciuto il merito di aver fatto breccia nella mentalità degli agenti immobiliari ad essere esplorativi riuscendo a “industrializzare” il processo di produzione di video immobiliari fornendo le informazioni utili e necessarie affinchè chiunque possa essere “semi autonomo” nella produzione. L’unica parte da delegare è il montaggio ma fattibile in tempi brevi e costi molto contenuti proprio per eliminare l’appesantimento delle conoscenze tecniche a chi fa un altro mestiere. Riporto uno degli oltre 400 video prodotti.

APP per il video marketing

Sicuramente il mondo delle APP offre tantissime opportunità. Fra le tante da un po’ di anni ne utilizzo una per motivi sia personali che professionali. Il suo nome è MAGISTO (disponibile sia per sistemi Android che IOS)

Una “banalissima” APP che potete provare subito in modalità free con 2 importanti limitazioni:

  1. non potete scaricare il file del video prodotto ma condividere solo il link,
  2. non potete rimuovere il logo MAGISTO. Ma per testare l’utilizzo è sicuramente sufficiente. A spendere soldi si fa sempre in tempo 😉

Il valore di questa APP è che noi dobbiamo solo occuparci di scattare foto e effettuare riprese video.
Dopo selezioniamo quelle che vogliamo utilizzare, scegliamo uno dei tanti temi disponibili, aggiungiamo una colonna sonora fra quelle disponibili o ne carichiamo una a nostra scelta (attenzione ai diritti di copyright), stabiliamo la durata del filmato. E poi MAGISTO sotto al cofano lavora per voi e dopo qualche minuto ci avvisa che il montaggio è pronto! Se vi piace lo confermate altrimenti gli dite di rifarlo… e lui si rimetterà al lavoro senza nessuna rimostranza! 🙂
La controindicazione (ma è anche la sua comodità) è che non abbiamo un elevato livello di personalizzazione. Magari un’immagine che noi reputiamo utile viene esclusa dal montaggio. Un po’ di utilizzo ed esperienza e questo problema viene bypassato.

Attivare la versione premium costa (mentre scrivo) 60 € l’anno!
Poi c’è un’altra versione “professional” che con meno di 100 euro l’anno permette ulteriori livelli di personalizzazione. Con 100 € l’anno superiamo ogni limitazione.

Il risultato?
Un vero e proprio video marketing immobiliare “pret a porter”.
La sua facilità d’uso e i ridotti tempi di produzione permettono di utilizzare questa APP in vari momenti della giornata: riprese di momenti in agenzia, soprallughi di acquisizione, momenti di visita con clienti acquirenti. Unico limite è la fantasia.

Vediamo qualche esempio di ciò che è possibile fare con Magisto:

Questa è una simpatica rappresentazione dopo una giornata di formazione a 40 home stager tutte del gentil sesso dove a fine giornata mi sono sentito un super eroe 😊

Questo è il montaggio di una sessione di formazione a Milano

Qui mi trovavo a Milano in una camera d’albergo ed ho simulato un sopralluogo in un appartamento:

Questo è lo stesso materiale montato su un tema “Halloween” che considerato il periodo poteva avere il suo particolare mood di comunicazione:

Nella sezione business di Magisto è presente proprio un’area specifica per il real estate che val la pena di esplorare anche per avere qualche idea. Fatelo da APP e non da postazione desktop troverete più materiale:

real estate business magisto

Ovviamente ci saranno tantissimi altri strumenti e servizi disponibili, ma penso che questa disamina sia sufficiente ad approcciare fattivamente il video marketing immobiliare commettendo meno errori possibili in partenza.

Risorse e riferimenti utili


 

Articoli correlati

Academy CoachImmobiliare

Portali Immobiliari, Annuncio Immobiliare Efficace, Sito Internet Immobiliare, Facebook ADS, Google ADS , LinkedIn ADS, Social Media Marketing, Direct E-mail Marketing, Personal Brand... in pratica!