Hai qualche domanda? Scrivimi ora!

Portali Immobiliari – Report del terzo trimestre 2019

Indice dei contenuti

Condividi questo articolo su:
copertina report terzo trimestre

Articolo modificato il 15/10/2019 a causa di un errore di rilavazione dati di traffico

Immobiliare.it si conferma saldamente il portale immobiliare leader Italiano, Idealista.it è il secondo portale immobiliare italiano, Wikicasa.it è il quarto portale immobiliare italiano per traffico, il giovanissimo ImmobiliOvunque.it si conferma saldamente in TOP 10.

Settembre registra il picco di traffico da inizio anno: 63 milioni di accessi

Portali immobiliari - traffico terzo trimestre 2019

Se consideriamo che solitamente i mesi di gennaio e settembre registrano sempre picchi di traffico, questa volta settembre registra 5 milioni di visite in più rispetto a gennaio 2019.

E’ la conferma che internet viaggia a velocità incredibili, e se non impariamo ad ascoltare i numeri e continuiamo ad affidarci al nasometro” rischiamo veramente di andare fuori dal mercato!

Andiamo per gradi. Dove eravamo rimasti?

Il secondo trimestre 2019 aveva registrato 56.850.000 visite medie prendendo in considerazione il traffico dei TOP 15. Il terzo trimestre, dove solitamente si registrava un calo fisiologico dovuto ai periodi estivi, ha registrato 65.130.207 visite medie.

  1. I Trimestre: 50.170.000
  2. II Trimestre: 57.012.000
  3. III Trimestre: 56.815.000

I mesi estivi (luglio e agosto) non crollano e registrano circa 54 milioni di visite medie.
Per poi registrare il record di visite nel mese di settembre.

I volumi di traffico dei mesi estivi sono paragonabili ai livelli di traffico del primo semestre. Un dato che deve farci riflettere molto su come siano cambiate le abitudini degli italiani e probabilmente dovrà indurre i professionisti immobiliari ad organizzarsi meglio durante i mesi caldi perché il rischio di perdere opportunità è veramente notevole.

Il mese di settembre si conferma il mese “dei buoni propositi”.
Smetto di fumare, mi iscrivo in palestra, cerco casa!
Solo che in questo settembre 2019 i nuovi propositi sono stati veramente tanti… record assoluto di traffico storico con 63.111.876 milioni di visite!

Di questi volumi, la parte da leoni la fanno i primi 5 portali immobiliari italiani: ben 59.445.000 visite
94% di traffico!

Quali altre riflessioni possiamo trarre?

Idealista.it è da 3 mesi ufficialmente in seconda posizione in modo stabile, scalzando seppur di misura Casa.it.
Nei mesi luglio, agosto, settembre la somma di traffico è stata rispettivamente:

  • Idealista.it: 40.360.000 visite
  • Casa.it: 38.530.000 visite casa.it

Quasi 2 milioni di visite in 3 mesi. Il dato di per se non sembra essere molto consistente, tuttavia è stabile da 3 mesi.

 

Se consideriamo gli ultimi 3 mesi (luglio/settembre) possiamo assolutamente affermare che se prendiamo in considerazione come metrica esclusivamente i volumi di traffico dei due portali BIG possiamo definirli equivalenti. Ma…

Ebbene si, c’è sempre un “MA…” 😊

I volumi di traffico, considerati in modo asettico, rischiano di diventare una metrica esclusivamente vanitosa, come la storia dei like alle pagine social. Prendendo spunto da un articolo pubblicato sul blog di Idealista.it, registro che il portale di origine spagnola è il secondo portale immobiliare italiano.

“Idealista è nella TOP 50 dei siti più utilizzati in Italia”

E’ il titolo di un articolo pubblicato sul blog di Idealista.it dove riporta la particolare statistica che vedete nell’immagine.

Precisamente 45° in Italia, a 10 lunghezze da Immobiliare.it e Casa.it distante di 11 posizioni.
In pratica si pone esattamente nel mezzo fra i 2 portali abituati ad immaginarli Primo e Secondo.
Ho personalmente verificato l’attendibilità di questo dato prima di scrivere queste note e posso confermare l’assoluta veridicità.
Analizziamo i dati di engagement possiamo evidenziare che:

  • il tempo medio per visita di Casa.it è inferiore rispetto a Immobiliare.it e Idealista.it
  • il numero di pagine visitate medie per visita di Idealista.it è più che doppio rispetto a casa.it
Fonte: Similarweb – settembre 2019

 

Queste considerazioni confermano che Idealista.it sia il secondo portale immobiliare italiano

Cosa succede oltre il podio?

  • Wikicasa.it si piazza subito a ridosso del podio, raggiungendo la quarta posizione anche se la distanza con Trovacasa.net è di 240 mila visite.
  • Immobiliovunque.it si conferma stabile nella TOP 10.
    Ricordiamo che il monitoraggio di questo nuovo portale è iniziato nel mese di aprile 2019 quando ha registrato 207 mila visite. Nel mese di maggio 2019 è entrato nella TOP 10 e nei mesi di luglio, agosto e settembre si è sempre confermato in ottava posizione. Niente male per una matricola in un settore particolare dove le barriere all’entrata sono molto forti.

 

Sono molteplici le considerazioni che si possono estrarre da questi numeri, ma la principale è la conferma di ciò che continuo sempre a sottolineare:

imparate ad utilizzare in modo più consapevole i portali immobiliari. Sono potenti strumenti che giorno dopo giorno diventano sempre più il driver principale di accesso al mondo dell’immobile da parte di chi ha l’esigenza di un tetto sulla testa.

USA il sistema. NON farti USARE dal sistema

I miei consigli in pillole sono i seguenti:

 

  • Evitare di fare del portale l’unico strumento di promozione e marketing.
    MAI essere dipendenti da un unico canale, ma MAI rinunciare ad un portale immobiliare BIG nel proprio marketing mix.
  • Con elevata probabilità destinare budget a tutti i 3 portali leader potrebbe generare dispersioni finanziarie e distorsioni di investimento. Da esperienze dirette di analisi con i miei clienti spesso registro un’elevata sovrapposizione di pubblico fra Immobiliare.it e Casa.it. Quindi non è un dato assoluto ma un dato che invito a verificare perché se si scopre che uno dei due portali è superfluo, allora si possono liberare risorse finanziarie per coprire anche altri canali a parità di budget.
  • Attenzione ai pacchetti di extra visibilità: è facilmente documentabile che non portano una maggiore mole di contatti, tuttavia possono essere strumenti idonei in acquisizione. Ma ricordate sempre che a parità di costo (60€/mese per annuncio) esistono canali sicuramente più performanti.
  • Attenzione agli investimenti in banner geolocalizzati nel listing di ricerca dei portali: su molti portali non sono visibili nella versione mobile o sulle APP. Avere un banner sui portali visibili solo da desktop potrebbe risultare inefficace.
    Ricordatevi che il banner non è lo strumento ideale per portare traffico al sito ma è molto utile per aumentare il brand di agenzia. Tuttavia, a parità di costo (150€/mese per zona) esistono strumenti molto più performanti per raggiungere tale scopo.
  • Ricordate che il portale immobiliare non esaurisce la propria utilità con una richiesta diretta. Quella richiesta se opportunamente gestita può portare un enorme valore anche nel tempo sfruttandola anche sui canali social: Facebook, Instagram e LinkedIn in particolare.
    USATE le richieste generiche sfruttandole sui canali social. (Chi ha seguito le mie aule conosce puntualmente le motivazioni)

Vi esorto a portare particolare attenzione ai numeri perché, come afferma William Edwards Deming

“Senza dati sei solo un’altra persona con delle opinioni”


Fonti:

Idealista nella top 50 dei siti web più utilizzati in Italia


Informazioni utili per la lettura dei dati

  • Rientrano nella classifica TOP solo i portali che registrano almeno 100 mila visite mensili
  • Lo strumento utilizzato per l’analisi è Similarweb.
  • Rientrano nell’analisi solo i portali immobiliari verticali dedicati alla compravendita immobiliare.
  • Non rientrano i portali di vendita esclusivamente fra privati in quanto non offrono valore aggiunto alla categoria dei professionisti (e neanche a chi li utilizza a mio avviso).
  • Sono esclusi dall’analisi i portali generalisti come ad esempio Subito.it in quanto dagli strumenti in dotazione non è possibile filtrare la quota di traffico specifica per il settore immobiliare rispetto agli altri canali.
  • Non rientrano nell’analisi i portali proprietari di reti franchising

 

Articoli correlati

Academy CoachImmobiliare

Portali Immobiliari, Annuncio Immobiliare Efficace, Sito Internet Immobiliare, Facebook ADS, Google ADS , LinkedIn ADS, Social Media Marketing, Direct E-mail Marketing, Personal Brand... in pratica!