Drastico crollo di traffico nel mese di giugno 2019, ma il dato è fisiologico.
- Immobiliare.it e Casa.it perdono 3,5 milioni di utenti a testa
- Wikicasa.it stabile
- Cresce Immobiliovunque.it
L’intero trimestre aprile/giugno 2019 ha registrato, tenendo conto dei 15 portali immobiliari più performanti 56.850.000 visite medie.
Il dato è in linea con il primo trimestre 2019 che ha registrato 172 milioni di visite con una media mensile di 57.300.000 visite sui TOP 15.
Dopo il picco di maggio 2019 con circa 62 milioni di visite mensili, il mese di giugno registra un calo di circa 10 milioni di visite. Tuttavia il dato non deve sorprendere perché nei mesi di giugno, luglio, agosto il calo è fisiologico per poi esplodere nuovamente subito dopo l’estate. L’andamento del termine di ricerca “immobiliare” su Google Trend conferma questa ciclicità.
Alcune considerazioni
Il calo maggiore nel mese di giugno lo registrano Immobiliare.it e Casa.it (in totale 7 milioni di visite al mese equamente distribuito) che nei mesi di aprile e maggio avevano registrato performances di altissimo livello.
Anche Idealista.it, il terzo player di mercato, si accoda al calo fisiologico nel mese di giugno, assieme a Trovacasa.net.
Una sostanziale stabilità per Wikicasa.it, seppur in leggero calo in valore assoluto ma statisticamente irrilevante.
Immobiliovunque.it è in controtendenza e proprio nel mese di giugno consolida il suo ingresso nella TOP10 dei portali immobiliari italiani. Infatti registra una crescita rispetto al mese di maggio 2019 e guadagna una posizione attestandosi in nona posizione.
Ricordiamo che questo portale è una novità nello scenario dei player di mercato.
A ribadire che il calo sia fisiologico e non strutturale in questo particolare periodo dell’anno, va precisato che i tre portali leader (Immobiliare.it, Casa.it. Idealista.it) assieme assorbono comunque l’86,7% del traffico.
Se consideriamo i TOP5, la percentuale di assorbimento del traffico è del 95% circa.
Se volete conoscere di più sui portali immobiliari, è disponibile la Guida ai Portali Immobiliari per i professionisti.
Informazioni utili per la lettura dei dati
- Rientrano nella classifica TOP solo i portali che registrano almeno 100 mila visite mensili
- Lo strumento utilizzato per l’analisi è Similarweb
- Rientrano nell’analisi solo i portali immobiliari verticali dedicati alla compravendita immobiliare.
- Non rientrano i portali di vendita esclusivamente fra privati in quanto non offrono valore aggiunto alla categoria dei professionisti (e neanche a chi li utilizza a mio avviso).
- Sono esclusi dall’analisi i portali generalisti come ad esempio Subito.it in quanto dagli strumenti in dotazione non è possibile filtrare la quota di traffico specifica per il settore immobiliare rispetto agli altri canali.
- Non rientrano nell’analisi i portali proprietari di reti franchising