Homstate non un’immobiliare low cost ma un’agenzia immobiliare online
Ne parliamo con il suo fondtore Ivan Laffranchi.
Un progetto aperto a tutti gli agenti immobiliari italiani.
Ivan è un agente immobiliare da 20 anni che interpreta questo ruolo fuori dagli schemi.
Il web ha stravolto i paradigmi in tutti i settori, è possibile fare il lavoro degli agenti immobiliari in modo diverso?
Il punto di partenza è stata l’assenza di percezione di valore da parte dell’utente finale.
Quindi le agenzie “tradizionali” sono state chiuse ed è partito il progetto Homstate: l’agenzia immobiliare online.
È stato emulato ciò che si stava facendo già all’estero.
Via ciò che non serve, centralizzare in unica location le attività e dedicarsi solo alla piena operatività da parte degli agenti immobiliari sul territorio.
Anche il modello di businesss è alternativo: non c’è un sistema provvigionle ma un costo fisso commisurato al livello di servizio.
Non è un immobiliare low cost, ma un’agenzia online che ha attirato anche l’attenzione di fondi internazionali alla ricerca di un progetto su cui investire per il real estate del futuro.
All’estero è normale per un proprietario la consapevolezza che per vendre un immobile bisogna investire. Questo modello di business permette anche la possibilità di offrire un livello di servizio ben al di sopra della media trasmettendo finalmente la percezione del valore.
- Virtual tour tridimensionali tramite strumento Matterport: offrire visite a distanza per ottimizzare la qualità delle visite sul posto
- Sistema booking per ottimizzare il calendario visite sia per venditore che compratore
Inoltre il corretto tracking dell’attività evita anche il tentativo di frode ai danni dell’agente immobiliare. - Recensioni online: è stato attivato volontariamente un sistema di recensioni certificate tramite lo strumento TrustPilot per misurare e gestire la reputazione ed avere lo stimolo ad offrire un livello di servizio di elevata qualità.
- Un tool per le valutazioni online riconosciuto come molto attendibile anche da professionisti immobiliari. Un tool che sviluppa oltre 200 valutazioni giornaliere, di cui molte eseguite proprio da agenti immobiliari. Un algoritmo che oltre ai “classici” parametri economici prende in considerazione l’analisi di contesto compresa quella del rischio sismico.
La stima è il primo access point per ogni venditore. - Un’APP per i proprietari per essere sempre aggiornati sugli avanzamenti della gestione del proprio immobile.
- Un’APP per fare notizia basata sul concetto dell’inbound marketing: un cliente raccomandere un agente immobiliare ad un amico. Tale sistema prevede anche una commission al segnalatore in caso di conclusione dell’affare.
Se osserviamo i progetti immobiliari all’estero notiamo che la tecnologia è sempre la chiave, seppur ci sono differenze di utilizzo fra cultura anglosassone oppure latina. Il nord europa si sta posizionando su tariffe fisse anticipate.
Il progetto Homstate è aperto anche ad altri agenti immobiliari, ma è necessario avere determinati skills. E’ nesessaria quindi una pre-qualifica rispondendo ad un test digitale.
Ci sono opportunità per cambiare il mercato immobiliare, essere protagoniti ed evitare che arrivi qualcuno dall’estero a farlo.